Image default
Cessione del quinto

Assicurazione cessione del quinto della pensione: cosa c’è da sapere

L’assicurazione cessione del quinto pensione è una polizza obbligatoria per tutti coloro che sottoscrivono una cessione del quinto della pensione. Questo finanziamento è preferito dalla maggior parte degli italiani per diversi motivi. In primis, è più facilmente accessibile rispetto ad un prestito personale. Inoltre, in confronto alle altre tipologie di finanziamenti, richiede meno garanzie.

L’assicurazione sulla cessione del quinto della pensione rientra proprio tra le garanzie previste dagli istituti finanziatori. La cessione del quinto su pensione è, infatti, rivolta ad un target di persone con età, in genere, superiore ai 60 anni.

Tipologia di polizza richiesta

Il soggetto che eroga il finanziamento deve tutelarsi dal rischio vita del cliente. Sotto questo aspetto, il target dei pensionati ha anche un piccolo vantaggio. Infatti, la cessione del quinto dello stipendio comporta che il lavoratore sottoscriva, oltre alla polizza sul rischio vita, anche quella sul rischio impiego.

Per i pensionati è, dunque, obbligatorio sottoscrivere la polizza vita in un finanziamento contro cessione del quinto della pensione. Lo prevede il DPR 180/50, la legge che disciplina la cessione del quinto.
Il vantaggio di sottoscrivere l’assicurazione sulla cessione del quinto della pensione non riguarda solo l’ente finanziatore. Il beneficiario del prestito, con la polizza vita, garantisce un avvenire sereno anche ai propri familiari. In caso di decesso del firmatario, infatti, sarà la compagnia assicurativa a rimborsare il debito residuo all’istituto finanziario che ha erogato il credito.

Come scegliere l’assicurazione sulla cessione del quinto della pensione

A questo punto alcuni di voi potrebbero chiedersi: quale polizza assicurativa sottoscrivere? Il cliente ha l’opportunità di confrontare diverse soluzioni. Per legge, infatti, le banche sono tenute a mostrare almeno due preventivi riconducibili a compagnie assicurative non ad essa legate. In aggiunta a questi, la banca può presentare l’offerta della società assicurativa con cui ha legami. Non può, ovviamente, obbligare il cliente nella scelta del prodotto. C’è, però, da dire che, spesso, la polizza indicata dalle banche è maggiormente in linea con la tipologia di finanziamento erogato.

Related posts

Cessione del quinto dello stipendio ai protestati

Carmine Roca

Cessione del quinto: la guida completa

Carmine Roca

Cessione quinto dello stipendio: ecco gli obblighi del datore di lavoro

Carmine Roca

Leave a Comment