NLT

Canone del noleggio a lungo termine

canone noleggio lungo termine

Chi noleggia un veicolo deve pagare un canone mensile per tutta la durata del contratto di noleggio a lungo termine. Il vantaggio di questa formula è legato principalmente alla possibilità di usufruire dei più importanti servizi legati alla gestione dell’auto, senza preoccuparsi delle scadenze e dei vari adempimenti burocratici. In buona sostanza, chi noleggia un veicolo con formula a lungo termine deve preoccuparsi solo del rifornimento del carburante. Tutti gli altri servizi sono già inseriti nel canone.

I servizi inclusi nel canone

Chiaramente, ogni contratto di noleggio presenta degli optional che possono andare ad estendere la gamma di servizi a cui il cliente ha diritto ad accedere. Vi sono, però, alcuni servizi che fanno sempre parte del canone perché rappresentano l’asse portante di qualunque contratto di noleggio. Andiamo a vedere insieme quali sono.

Immatricolazione

Questa procedura serve a fare in modo che un nuovo veicolo possa ottenere il benestare per circolare su strada senza alcuna limitazione. Con l’immatricolazione, l’auto riceve l’assegnazione della targa e la registrazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Assicurazione RC auto

La polizza Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA) è il contratto concluso tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, chiamata a liquidare i danni materiali o fisici cagionati dal veicolo a terzi qualora si verifichi un sinistro stradale.

Tassa automobilistica

La tassa automobilistica o bollo è un tributo versato a favore della Regione di residenza e che coinvolge tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia.

Soccorso ed assistenza stradale

Il soccorso e l’assistenza stradale sono garantiti in qualunque momento della giornata e permettono di essere sempre supportati in caso di problemi al veicolo durante la circolazione su strada.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione ordinaria di un veicolo è l’insieme degli interventi ordinari per preservare la stabilità e l’efficienza dell’autovettura. Fanno parte degli interventi di manutenzione ordinaria il cambio olio e la sostituzione della batteria.

La manutenzione straordinaria può coinvolgere componenti più delicate e riguardare interventi complessi come la sostituzione della frizione o quella del cambio.

Nel contratto di noleggio, comunque, devono essere specificati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria inclusi.

Cambio pneumatici

Anche in questo caso è importante guardare a ciò che è scritto nel contratto. Potrebbero esserci delle clausole che regolano la sostituzione degli pneumatici ogni qual volta tale operazione si rende necessaria.

Servizi accessori

II servizi accessori possono includere altre tipologie di polizze, come furto e incendio l contratto di noleggio a lungo termine può essere arricchito con ulteriori polizze (ad esempio la polizza furto e incendio, anche se sempre più spesso le società di noleggio la includono direttamente nel contratto, oppure la polizza kasko) o con altri servizi, come il veicolo sostitutivo, l’auto in preassegnazione e tanto altro ancora.

Related posts

Contratto di noleggio a lungo termine: ecco cosa contiene

Carmine Roca

Noleggio a lungo termine: ecco come si paga

Carmine Roca

Documenti per il noleggio a lungo termine

Carmine Roca

Leave a Comment