NLT

Come funziona il noleggio a lungo termine

come funziona noleggio a lungo termine

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio di mobilità rivolto ad aziende, liberi professionisti e privati che hanno bisogno di un veicolo senza la necessità e l’obbligo di acquistarlo.

Se confrontato al noleggio a breve termine, quello a lungo termine prevede canoni mensili più bassi e la possibilità di personalizzare il contratto con diversi optional

Attraverso questa formula, il soggetto non si espone a livello finanziario con alcun istituto di credito o società assicurativa. Infatti, la società di noleggio acquista l’auto dalla casa automobilistica per poi noleggiarla al cliente.

Costi e funzioni del servizio NLT

Le società di noleggio devono, però, ugualmente accertarsi che il cliente abbia la capacità finanziaria di provvedere senza difficoltà al pagamento del canone mensile. Ecco perché, nel momento in cui arriva una richiesta, l’agenzia di autonoleggio richiede alcuni documenti importanti, in particolare la busta paga per i privati e il bilancio annuale per le imprese.

Leggi anche quali sono i documenti per il noleggio a lungo termine.

Non sempre è obbligatorio versare una quota d’anticipo ma la società di noleggio potrebbe richiedere il deposito cauzionale qualora il cliente non abbia un reddito tale da potersi permettere l’investimento necessario per il canone.

Se spostiamo il discorso sulle modalità di pagamento, qualunque contratto di noleggio a lungo termine prevede due opzioni: bonifico bancario o RID. Il costo di un’autovettura a noleggio dipende da tanti fattori, a partire dalla tipologia dell’auto, dagli optional e dalle politiche di prezzo applicate dalle società di noleggio.

Servizi e durata contratto

Il contratto di noleggio auto a lungo termine include diversi servizi legati alla gestione dell’auto, tra cui:

  • assicurazione Rc auto;
  • assistenza stradale;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • pagamento tassa di circolazione;
  • cambio pneumatici;
  • auto sostituiva o in preassegnazione.

La durata di un contratto di noleggio è variabile da un minimo di 12 ad un massimo di 60 mesi.

Le condizioni che regolano tempistiche e modalità per l’applicazione di modifiche al contratto devono essere precisare nello stesso contratto di noleggio.

I veicoli a noleggio

Le tipologie di auto che possono essere noleggiate sono le più varie: dalle auto ibride a quelle a metano, dai veicoli GPL fino a quelle elettriche. In genere, le società offrono anche il noleggio di auto di lusso.

In genere, i tempi per la consegna dell’auto sono stimati in circa 20 giorni lavorativi ma elementi come marca, modello e versione dell’auto possono incidere sulle tempistiche necessarie per portare a termine l’ordine.

Il soggetto che firma il contratto di noleggio è tenuto a specificare quali persone guideranno l’auto.

Related posts

Contratto di noleggio a lungo termine: ecco cosa contiene

Carmine Roca

Noleggio a lungo termine per aziende: ecco cosa si scarica

Carmine Roca

Noleggio a lungo termine: ecco come si paga

Carmine Roca

Leave a Comment