NLT

Documenti per il noleggio a lungo termine

documenti noleggio lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio che attira sempre di più l’attenzione non soltanto di imprese e liberi professionisti ma anche dei privati. Pagando un unico canone mensile si usufruisce dei principali servizi legati alla gestione e all’utilizzo dell’auto: dalla manutenzione all’assicurazione, dal cambio pneumatici all’assistenza stradale e così via.

Prima di sottoscrivere un contratto di noleggio è, però, importante conoscere i documenti necessari da inviare per consentire una più efficace e rapida gestione della pratica. Provvederemo a suddividere la documentazione necessaria per richiedere il servizio NLT a seconda del profilo dell’utente interessato.

Documenti per le società di persone e le ditte individuali

Se la richiesta viene presentata da una società di persone o da una ditta individuale, i documenti principali da recapitare alla società di noleggio sono il Modello Unico dell’azienda, una visura camerale e una copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale del legale rappresentante. Infine, è importante firmare e timbrare il modulo per la Privacy che, solitamente, viene fornito direttamente dall’agenzia di noleggio auto.

Documenti per le società di capitali

Per le ditte individuali, i documenti sono sostanzialmente gli stessi di quelli previsti per le società di persone e le ditte individuali, eccezion fatta per il modello unico, sostituito dall’ultimo bilancio depositato.

Documenti per i privati

Quando, invece, la domanda viene presentata da un cittadino privato, è necessario inviare documentazione contenente ultima dichiarazione dei redditi o CUD degli ultimi 2 anni fiscali e ultime 2 buste paga. Non cambiano, invece, i documenti anagrafici che coincidono con la copia della carta d’identità e del codice fiscale. Sempre da firmare e timbrare, ovviamente, il modulo per la privacy. 

Conclusioni

La richiesta dei documenti per il servizio di noleggio a lungo termine, soprattutto di quelli a carattere reddituale ed economico, servono alla società di noleggio per valutare la fattibilità della pratica, ossia per accertarsi che il cliente sia in grado di pagare senza troppe difficoltà il canone di noleggio.

Related posts

Noleggio a lungo termine: ecco come si paga

Carmine Roca

Come funziona il noleggio a lungo termine

Carmine Roca

Contratto di noleggio a lungo termine: ecco cosa contiene

Carmine Roca

Leave a Comment