Mutuo variabile a rata costante conviene? I pro ed i contro

Il mutuo variabile a rata costante conviene? Abbiamo analizzato i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo di questa tipologia di tasso.

Il mutuo variabile a rata costante è una particolare tipologia di mutuo che prevede una componente fissa ed una variabile. La parte fissa è relativa alla rata il cui importo, dunque, non cambierà mai durante tutto l’arco del finanziamento.

Quella variabile, invece, riguarda la durata del rimborso. Infatti, a seconda dell’abbassamento e dell’innalzamento dei tassi d’interesse, il piano di ammortamento potrebbe ridursi o aumentare.

Ma la domanda che in molti si pongono è: il mutuo variabile a rata costante conviene? Abbiamo provato a rispondere al quesito parlando dei vantaggi e degli svantaggi del mutuo variabile con rata fissa.

I vantaggi

Uno dei vantaggi è basato sicuramente sul giusto mix che si viene a creare tra gli aspetti positivi della rata fissa e del tasso variabile. Nel caso in cui il tasso d’interesse dovesse scendere, la durata del mutuo potrebbe diminuire anche sensibilmente.

Gli svantaggi

Chiaramente, è necessario guardare anche all’altra faccia della medaglia. Infatti, nei contratti viene, comunque, stabilito un limite entro cui la rata rimarrà fissa.

Dunque, qualora la soglia dovesse essere superata, anche la rata verrà ritoccata. Il motivo è legato ai ricavi dell’istituto di credito che andrebbero a ridursi in caso di calo precipitoso dei tassi d’interesse.

Al di là di questo aspetto, il mutuo variabile con la rata costante diverrebbe svantaggioso in caso di rialzo dei tassi perché allungherebbe la durata del finanziamento.

A chi conviene il mutuo variabile con cap

Considerando l’incertezza relativa alla durata del finanziamento, questa tipologia di mutuo conviene a chi non pesa l’eventuale allungamento dei tempi per l’estinzione del debito.

Inoltre, questa soluzione è consigliata, in generale, a chi vuole sfruttare i vantaggi di un tasso d’interesse variabile abbinati ad una rata fissa.

RataOk
Logo