Prestiti

Prestito bridge: cos’è e come funziona

Prestito Bridge

Definizione e caratteristiche del cosiddetto prestito bridge

Il prestito bridge è una tipologia di prestito attiva sul mercato dei prodotti finanziari già da qualche anno. Con questo prestito è possibile ottenere una somma di liquidità per far fronte ad una urgenza.

Di solito, il prestito ponte prevede coinvolge, oltre all’ente finanziatore e al beneficiario, anche un altro soggetto. Si tratta di una sorta di intermediario il cui compito è quello di giustificare la concessione del prestito.
Per le caratteristiche che lo contraddistinguono, questa tipologia di prestito non sempre rientra a tempo pieno nell’offerta delle banche. Di solito, si tratta di un finanziamento che viene erogato soprattutto agli studenti. In Italia, ad esempio, c’è la banca Intesa San Paolo che concede il prestito bridge.

Nella fattispecie, c’è un conto corrente su cui viene messa a disposizione la somma del prestito. Il beneficiario, a seconda delle proprie esigenze, può prelevare la somma di cui necessità ma può anche depositare. In questa seconda ipotesi, infatti, il debito da estinguere si riduce.

Nel momento in cui il prestito scade, c’è la possibilità di restituire l’intera cifra subito oppure tramite il cosiddetto periodo ponte, stabilito in dodici mesi. La restituzione può avvenire in un’unica soluzione oppure attraverso erogazione di un nuovo finanziamento. In quest’ultimo caso è, però, necessaria una valutazione positiva dell’istruttoria da parte dell’istituto di credito.

Per richiedere il prestito bridge con Intesa San Paolo è necessario, innanzitutto, verificare se la propria Università sia presente tra quelle indicate dalla banca stessa ai fini dell’erogazione del prestito. Fatto questo, è possibile inviare una richiesta di autorizzazione al proprio Ateneo. L’università deve, infatti, concedere il lasciapassare ai fini della presentazione della domanda di prestito.

Related posts

Consolidamento debiti: cosa significa e come funziona il debito consolidato

Carmine Roca

Come funziona un prestito personale

Carmine Roca

Prestito vitalizio ipotecario: cos’è, come funziona e a chi si rivolge

Carmine Roca

Leave a Comment