Cessione del quinto: a chi rivolgersi per richiederla

Quando bisogna chiedere una cessione del quinto a chi rivolgersi? Quali società sono autorizzate ad erogare questo finanziamento? Scopriamolo insieme.

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito non finalizzato, rivolta a determinate categorie di persone. Si tratta di un finanziamento particolarmente vantaggioso perché la garanzia principale su cui si fonda è il reddito del cliente che può essere il suo stipendio o la sua pensione.

La domanda che, spesso, ci si pone è a chi bisogna rivolgersi per richiedere una cessione del quinto. Andiamo a vedere quali sono le strade a disposizione degli utenti interessati a questo finanziamento.

Banche

La richiesta di accesso alla cessione del quinto può essere inoltrata ad una banca che la include nel proprio portafoglio prodotti. Il vantaggio, in questo caso, è che la banca sarà l’ente che erogherà il finanziamento. Lo svantaggio è che bisogna accontentarsi delle condizioni proposte dalla banca che hai scelto, a meno che tu non voglia confrontare tutte le offerte proposte dai vari istituti bancari.

Intermediari finanziari

Secondo quanto stabilito dal Decreto 180 del 1950, anche gli intermediari finanziari hanno la possibilità di erogare in maniera diretta la cessione del quinto. Per assicurarsi che un intermediario finanziario sia legittimamente autorizzato ad erogare questo prodotto, bisogna verificare che tali soggetti siano iscritti  nell’elenco degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.L.B.

Agenti in attività finanziaria

Rientrano a pieno diritto nella commercializzazione del prodotto cessione del quinto anche gli agenti in attività finanziaria. La caratteristica di tali soggetti, di personalità fisica o giuridica, è quella di poter promuovere e concludere contratti per la concessione di finanziamenti tramite mandato diretto di banche o intermediari finanziari ma anche Poste, istituti di pagamento o di moneta elettronica.

Mediatori creditizi

Molto importante è anche il lavoro dei mediatori creditizi, soggetti giudici che svolgono un ruolo di mediazione tra banche o società finanziarie e cliente finale. Il mediatore creditizio non può concludere contratti di finanziamento e, dunque, di cessione del quinto ma può svolgere un servizio di consulenza, raccogliendo le richieste pervenute dagli utenti ed effettuando una prima istruttoria per conto del soggetto erogante. La richiesta deve, poi, obbligatoriamente essere inoltrata a quest’ultimo.

Il vantaggio di rivolgersi ad un mediatore creditizio consiste nel fatto che tale soggetto svolge la sua opera in modo del tutto indipendente rispetto a banche o intermediari finanziari. Egli ha la possibilità di svolgere, per conto del richiedente, un importante lavoro di comparazione delle migliori offerte presenti sul mercato.

Dunque, la consulenza assume un ruolo centrale nella mediazione creditizia e, se ben effettuata, può garantire al cliente un notevole risparmio di tempo nonché la migliore soluzione creditizia in termini di costi e benefici.

RataOk
Logo