Mutuo Ristrutturazione
Mutuo ristrutturazione: il finanziamento sostenibile e vantaggioso per la tua casa
Il mutuo ristrutturazione è la soluzione per dare un nuovo volto alla tua casa. infatti, quando si decide di ristrutturare casa, soprattutto se si prevedono interventi importanti, non sempre si dispone della liquidità necessaria per affrontare tutte le spese previste.
Richiedi una consulenza e scopri le offerte per ristrutturare la tua casa.
Il mutuo ristrutturazione
Sono vari i motivi per cui si valuta la possibilità di ristrutturare casa, dalla necessità di fare ordinari interventi di riparazione o tinteggiatura, ad opere di straordinaria manutenzione come la sostituzione degli infissi fino alle grandi opere di ristrutturazione edilizia per modificare i volumi dell’immobile.
Non sempre si dispone della liquidità necessaria per affrontare serenamente tutte le spese previste dai vari progetti e, quando gli importi sono veramente alti, si può ricorrere a un mutuo ristrutturazione.
Caratteristiche di un mutuo ristrutturazione
Il mutuo ristrutturazione è un prodotto messo a disposizione dagli Istituti di Credito per sostenere i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché realizzazioni di grandi opere di ristrutturazione sia all’interno che all’esterno dell’immobile. Rientra nella categoria dei mutui edilizie che ricomprendono anche i mutui costruzione.
L’Istituto di credito eroga importi pari fino all’80% del valore di mercato che l’immobile, secondo le stime, acquisirà a completamento dei lavori.
La liquidità viene erogata in un’unica soluzione, in caso di importi e interventi minori, o a stati di avanzamento lavori, il cosiddetto mutuo SAL. In questo caso la banca eroga le somme necessarie in varie tranche dietro presentazione della relativa fattura e dopo il sopralluogo di perito di fiducia per verificare l’effettiva esecuzione dei lavori.
Richiedere un mutuo SAL è la soluzione più opportuna in caso di ristrutturazioni più importanti, lunghe e complesse.
Documenti richiesti
Per avanzare richiesta di un mutuo ristrutturazione bisognerà presentare i documenti personali e di reddito e quelli relativi all’immobile, ossia titolo di provenienza, planimetria, dati catastali, certificazione energetica.
Inoltre bisognerà allegare una serie di documenti a seconda che gli interventi riguardino lavori di ordinaria o straordinaria manutenzione o grandi opere di ristrutturazione edilizia.
Lavori di ordinaria manutenzione
Per lavori di ordinaria manutenzione si intendono tutti gli interventi volti a mantenere l’efficienza di impianti e strutture esistenti attraverso la riparazione, la sostituzione o il rinnovo con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. In questo caso sarà sufficiente presentare un preventivo lavori dettagliato, eventualmente corredato di computo metrico estimativo.
Lavori di straordinaria manutenzione
Rientrano, invece, nei lavori di straordinaria manutenzione tutte quelle opere volte a rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, con elementi di innovazione e con scopo migliorativo, preventivo o correttivo rispetto al preesistente senza però modificarne planimetria, volumetria e destinazione d’uso. Per questi interventi bisognerà produrre anche il progetto edilizio e la domanda di autorizzazione edilizia da chiedere al Comune, oppure la denuncia di inizio attività.
Grandi opere di ristrutturazione edilizia
Le grandi opere di ristrutturazione edilizia, infine, riguardano tutti gli interventi che prevedono una modifica radicale, interna o esterna, della funzionalità e dell’estetica dell’abitazione, compreso un cambio di destinazione d’uso. Sarà, dunque, necessario integrare la documentazione già prevista per le opere di straordinaria manutenzione con il permesso di costruzione e il pagamento del relativo contributo.
Vantaggi
Il mutuo ristrutturazione, dunque, è una soluzione di credito davvero vantaggiosa e conveniente, ma soprattutto sostenibile. Di seguito sintetizziamo i vantaggi di questa formula di finanziamento:
- Possibilità di richiedere importi elevati, fino all’80% del valore di mercato che l’immobile acquisirà a completamento dei lavori;
- Tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a un prestito personale, in quanto l’immobile stesso viene sottoposto ad ipoteca per garanzia;
- Piani di ammortamento comodi e sostenibili anche fino a 30 anni;
- Detrazioni fiscali se si tratta di immobile adibito a prima casa;
- Possibilità nel corso del piano di ammortamento di richiedere una surroga per ottenere condizioni contrattuali più vantaggiose.
Hai intenzione di comprare casa e ristrutturare? Sfrutta i vantaggi di un mutuo acquisto e ristrutturazione che con un unico finanziamento ti sostiene nell’acquisto dell’immobile e negli interventi per renderlo la casa dei tuoi sogni.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno.
Qualunque sia la tua necessità, i nostri Credit Advisor sono a tua disposizione per offrirti la consulenza adeguata e accompagnarti nella sottoscrizione del prodotto di credito più adatto alle tue esigenze.