Prestiti Pensionati

Prestiti per pensionati, per non smettere mai di sognare

prestiti per pensionati

Prestiti Pensionati, perchè essere pensionati non significa smettere di sognare, tutt’altro!

Se sei un pensionato e ritieni di aver bisogno di liquidità per esigenze personali o familiari, richiedi una consulenza e scopri le opportunità di prestito a tua disposizione.

I prestiti per pensionati

Sono diversi i prestiti a cui i pensionati possono ricorrere per tutte le loro necessità. 

La cessione del quinto

La cessione del quinto della pensione è la forma più comune di prestito per i pensionati.

Si tratta di un prestito fino a 75.000 euro da rimborsare in un periodo di tempo che va dai 2 ai 10 anni; il rimborso avviene attraverso rate automatizzate sotto forma di trattenute sulla pensione, che non devono superare il 20% della pensione netta.

È, quindi, l’ente pensionistico a corrispondere all’istituto finanziatore la rata mensile.

La cessione del quinto non può essere richiesta da percettori di assegno sociale o di sostegno al reddito, i titolari di pensione di invalidità civile, inabilità lavorativa. Se rientri in una di queste categorie, richiedi una consulenza e scopri i prestiti dedicati ai titolari di pensioni di invalidità.

Possono, invece, richiederla anche pensionati con un passato di cattivi pagatori.

I documenti necessari per inoltrare la richiesta sono documento di identità in corso di validità, codice fiscale, cedolino della pensione e comunicazione di cedibilità fornita dall’Inps.

Inoltre, è necessario sottoscrivere una polizza vita che garantisce in caso di morte la restituzione del capitale restante e tutela anche gli eredi del contraente. In questo caso, infatti, sarà l’assicurazione ad accollarsi totalmente il debito residuo.

Il prestito personale

Qualora non avessi i requisiti per la cessione del quinto, potresti richiedere un prestito personale.

Diversi istituti finanziari, infatti, erogano prestiti personale ai pensionati, a tassi vantaggiosi senza dover specificare la motivazione.

Di solito si richiede un’età massima allo scadere del finanziamento, limite che dipende dall’istituto scelto.

Funziona come un normale prestito personale ed è possibile attivare una polizza assicurativa che tutela l’ente finanziatore e gli eredi in caso di decesso. Un requisito fondamentale, oltre ad avere una pensione sufficiente a rimborsare il prestito, è di non risultare iscritto nelle liste CRIF dei cattivi pagatori. La banca può richiedere la firma di un garante  se ritiene che l’età del richiedente sia troppo vicino alla soglia massima.

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno e scopri tutte le opportunità di prestito per i pensionati.

RataOk
Logo