Mutuo Prima Casa

Mutuo prima casa. il mutuo che realizza il tuo sogno di comprare casa

mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è la soluzione dedicata a chi vuole acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale ma non dispone della liquidità necessaria.

Vuoi comprare la tua prima casa? Scopri tutte le soluzioni pensate per te, valuta le possibili agevolazioni fiscali e scegli la tipologia di tasso e rata più adatta alle tue esigenze.

Il mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è un finanziamento ipotecario dedicato a tutti coloro che desiderano acquistare la loro prima casa ma non dispongono di tutta la liquidità necessaria.

Per prima casa non si intende il primo acquisto immobiliare quanto l’immobile che sarà destinato ad abitazione principale della famiglia, documentato dal certificato di residenza.

I mutui prima casa coprono l’80% del valore dell’immobile, ma alcuni istituti bancari arrivano ad erogare anche il 100% a fronte di particolari garanzie.

Puoi scegliere tra tasso fisso, ideale per chi vuole affrontare il futuro con la sicurezza di una rata costante nel tempo, e tasso variabile, che ti garantisce un risparmio iniziale a fronte della fluttuazione della rata in funzione della variabilità degli indici di mercato.

Come funziona

I mutui prima casa funzionano come un normale mutuo acquisto ma offrono una serie di agevolazioni fiscali particolarmente vantaggiose come:

  • imposta sostitutiva pari allo 0,25% invece del 2%;
  • detrazione degli interessi passivi pari al 19%;
  •  imposta di registro 2% (invece del 9%), in caso di acquisto da privato o impresa con vendita senza IVA;
  •  IVA al 4% (invece del 10%), in caso di acquisto soggetto ad IVA;
  • possibilità di detrarre i costi dell’istruttoria e della perizia bancaria, le imposte pagate sul mutuo e il costo del notaio per la stipula del mutuo (escluso il costo dell’atto di compravendita), fino ad un massimo di 4.000 euro

Requisiti

Per usufruire delle agevolazioni prima casa è necessario rispettare alcune condizioni:
  • l’immobile non deve essere di lusso e quindi deve rientrare nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11.
  • l’immobile deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza o intende trasferirla entro 18 mesi dall’acquisto. la dichiarazione di intenzione al cambio di residenza deve essere contenuta nell’atto di acquisto;
  • non bisogna essere proprietari di un immobile con agevolazioni prima casa, oppure bisogna venderlo entro 12 mesi dall’acquisto. 

Sei in procinto di acquistare la tua prima casa?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno e scopri tutte le soluzioni mutuo per risparmiare!
RataOk
Logo