I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, la soluzione di mobilità alternativa all’acquisto, che include in un unico canone mensile una serie di vantaggi economici, operativi e gestionali. Scopriamoli insieme

Il noleggio a lungo termine rappresenta un trend in forte crescita in Italia. Secondo gli ultimi dati dell’ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità, il noleggio a lungo termine ha registrato immatricolazioni in netta crescita in un settore che risulta comunque in calo, quale appunto quello delle automotive.

Il noleggio a lungo termine può vantare circa 365 mila immatricolazioni nel 2022 che corrispondono a circa il 28% delle immatricolazioni totali. Un ruolo importante anche per quanto riguarda la diffusione dei veicoli a basso impatto ambientale, con percentuali che raggiungono il 30% per le auto elettriche e il 56% per le ibride Plug In.

Viene allora spontaneo chiedersi le motivazioni di tale successo. Da una parte c’è sicuramente una maggiore oculatezza nelle spese per l’acquisto e in quelle connesse alla gestione del veicolo di proprietà. La crisi economica post pandemica, acuita poi dalla guerra in Ucraina, ha ridotto il potere di acquisto e creato una sensazione comune di precarietà e incertezza che frena le spese dei privati e gli investimenti di professionisti e aziende.

In questo senso il noleggio a lungo termine rappresenta una valida alternativa all’acquisto sia per i privati che non desiderano affrontare le spese iniziali e di gestione futura connesse all’acquisto, sia per le aziende che necessitano di avere sempre una flotta aziendale al top delle performance.

La convenienza di un unico canone mensile consente di scegliere anche modelli di qualità più elevata, che non si potrebbe acquistare. Un esempio è rappresentato dalla crescente domanda di veicoli elettrici e ibridi nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione alle tematiche ambientali e climatiche. I costi di acquisto per questo tipo di veicoli risultano ancora proibitivi per diverse fasce di cittadini e driver. La convenienza e il risparmio del canone mensile All Inclusive, invece, soddisfa a pieno l’esigenza di chi desidera un veicolo green ma senza grossi investimenti. Si stima, infatti, un 15% di risparmio rispetto al tradizionale acquisto.

Un altro vantaggio insito nella formula del noleggio a lungo termine è la certezza dei costi fissi determinati in fase contrattuale del canone. Il canone mensile fisso e predeterminato per tutta la durata del contratto permette una migliore pianificazione delle spese. Inoltre, evita il rischio di brutte sorprese legate alla gestione del veicolo. Risparmio di denaro, dunque, ma anche di tempo. Nel canone mensile sono inclusi tutti gli oneri burocratici per l’immatricolazione e la messa su strada, nonché la svalutazione del veicolo che rimane in capo alla società di noleggio.

Riassumiamo brevemente, infine, tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine:

  • Costi fissi e certi di un unico canone mensile All Inclusive
  • Gestione degli oneri amministrativi e burocratici sia dal punto di vista pratico che da quello economico
  • Copertura assicurativa completa
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Assistenza e soccorso stradale 24/7
  • Consulente dedicato per tutta la durata del contratto

Si possono, poi, prevedere dei servizi e delle polizze aggiuntive a propria tutela per personalizzare l’offerta base e allinearla perfettamente alle proprie esigenze e necessità.

Inoltre le aziende, i professionisti e tutti i possessori di P.Iva possono godere di importanti vantaggi fiscali, derivanti dalla deducibilità del canone mensile e dalla detraibilità dell’IVA, in percentuali diverse a seconda dell’attività e dell’utilizzo del veicolo.

Scopri anche tu i vantaggi del noleggio a lungo termine, la soluzione di mobilità flessibile e accessibile.

RataOk
Logo