Ottieni un prestito in poche mosse

Le nostre dritte per ottenere il prestito giusto per te, ottimizzando al massimo tempi e risorse.

Ci siamo, hai tutto nella tua mente, il progetto è pronto per essere realizzato, ti manca solo la liquidità per metterlo in pratica, devi scegliere il prestito giusto nei minimi tempi.

Ecco allora qualche dritta per ottenerlo in poche mosse, o meglio ottimizzando al massimo tempi e risorse.

Hai i requisiti per richiedere e ottenere un prestito?

Dovresti rispondere a questa domanda prima di ogni altra cosa. Dovresti sapere che banchi e istituti finanziari valutano innanzi tutto il tuo merito creditizio per essere sicuri della tua capacità di rimborsare il credito ottenuto.

Per questo, ti consigliamo di valutare attentamente la tua posizione finanziaria per verificare la sostenibilità della rata del prestito che desideri.

Per il resto per ottenere un prestito devi avere un’età compresa tra i 18 e 70 anni, un reddito dimostrabile, la residenza in Italia e, di solito, un conto corrente.

Predisponi in anticipo la documentazione

Per richiedere un prestito e dimostrare la tua capacità finanziare devi allegare alla richiesta una serie di documenti che includono, oltre al documento di identità in corso di validità e al codice fiscale:

  • Busta paga e CUD per i dipendenti
  • Modello Unico Persone Fisiche per i liberi professionisti
  • Modello Obis/M per i pensionati

Prepara in anticipo tutti i documenti e allegali alla tua richiesta. I tempi di valutazione ed erogazione si ridurranno sensibilmente.

Non chiedere il prestito a più istituti contemporaneamente

Se da una parte è utile confrontare più preventivi per avere un’idea generale delle condizioni dei prestiti, dall’altra evita assolutamente di chiedere lo stesso prestito a più istituti contemporaneamente. Gli Istituti Finanziari, infatti, sono tutte collegati a un’unica banca dati, quindi richiedere un finanziamento allo stesso tempo a più istituti contemporaneamente potrebbe far valutare la tua situazione economica come molto difficile e, dunque, far rifiutare il prestito.

Prevedi la possibilità di un garante

Per aumentare la probabilità di ricevere una risposta affermativa è sempre possibile indicare la figura di un garante, ossia di una persona con affidabilità creditizia che si impegni a rimborsare il debito qualora tu non potessi più provvedervi.

Considera l’eventualità di inserire una polizza assicurativa

Le polizze assicurative sono dei costi accessori abbastanza importanti, ma oltre ad aumentare la possibilità di ricevere un prestito, rappresentano un ottimo strumento di tutela per gli istituti finanziari e per il contraente stesso.

In caso di rifiuto chiedi la liberatoria

La liberatoria è il documento che attesta che la pratica per l’ottenimento del prestito si è conclusa. In tal modo potrai avviare la richiesta in un altro istituto non prima che sia passato un mese.

RataOk
Logo