Prestito personale, motivi più frequenti

Scopriamo insieme quali sono i motivi più frequenti per cui si richiede liquidità con un prestito personale.

Il prestito personale è una forma di credito molto richiesta dagli italiani per la sua flessibilità. Infatti, essendo un prestito non finalizzato, ossia non vincolato all’acquisto di uno specifico bene o servizio, consente di ottenere liquidità immediata da spendere per qualunque tipo di esigenza o motivazione. Inoltre, si ottiene con procedure molto snelle e tempi rapidi di erogazione a fronte di un reddito dimostrabile e affidabilità creditizia accertata.

Con un prestito personale, dunque, puoi realizzare tutti i tuoi progetti personali o familiari, così come far fronte a spese impreviste, senza dover giustificare l’uso della liquidità in fase di richiesta.

Diversi sono i motivi per i quali puoi ricorrere al prestito personale al di là dell’esigenza stretta di avere liquidità immediata. Vediamoli insieme.

Acquisto di un’auto nuova o usata

In genere, quando si acquista un’automobile nuova, si usufruisce del prestito auto messo a disposizione dal rivenditore in partnership con la finanziaria erogante.

In questo caso la scelta di un prestito personale, però, può risultare più vantaggiosa in quanto ti offre anche la liquidità necessaria per sostenere le spese accessorie collegate all’acquisto, come la stipula della polizza assicurativa, l’immatricolazione e il bollo.

La scelta di un prestito personale si rivela l’alternativa ideale anche in caso di acquisto di un’auto a Km 0 o usata tra privati.

Ristrutturazione casa

Che sia motivata dalla voglia di cambiare stile o ottimizzare gli spazi a livello energetico, ristrutturare casa implica un investimento economico importante, spesso non quantificabile dall’inizio perché possono intervenire spese extra non previste dall’inizio, ma comunque necessarie per portare a compimento i lavori progettati.

Ecco allora che la liquidità immediata offerta dal prestito personale può offrirti una maggiore tranquillità per sostenere tutti gli interventi necessari, considerando anche una somma per far fronte a tutti gli imprevisti di spesa.

Per interventi più importanti ed onerosi, l’alternativa è di sicuro il mutuo ristrutturazione.

Comprare o cambiare l’arredamento di casa

Arredare la propria abitazione è un investimento economico che deve bilanciare budget a disposizione e gusti personali.

I negozi di arredamento spesso forniscono soluzioni di credito convenzionate con gli istituti di credito ma un prestito personale può esserti utile se decidi di rivolgerti a rivenditori diversi. In tal modo avresti la certezza di un’unica rata a fronte di acquisti diversi.

Affrontare le spese di un matrimonio o di un evento importante

Matrimoni, cerimonie e eventi importanti sono ricordi indimenticabili che vanno festeggiati a dovere.

E un prestito personale ti aiuta ad organizzarli senza rinunciare a nulla, con la serenità di un rimborso comodo e dilazionato nel tempo.

Spese mediche

Che sia una cura medica importante, un percorso di riabilitazione, o magari un trattamento estetico, il prestito personale è la soluzione ideale per ottenere la liquidità necessaria anche per eventuali spese di viaggio e alloggio connesse.

Sostenere studi universitari o master

Vuoi sostenere gli studi universitari dei tuoi figli o concederti un master per avanzamento di carriera? Il prestito personale ti garantisce la liquidità necessaria per affrontarne le spese con un minimo impatto sul budget mensile. Il rimborso dell’importo, infatti, può avvenire in un periodo più o meno lungo, consentendo così di pianificare rate sostenibili rispetto al tuo reddito.

Viaggi e vacanze

Concludiamo con un buon motivo per chiedere un prestito personale: concediti finalmente il viaggio tanto sognato, o semplicemente una meritata vacanza con tutta la famiglia.

Con un prestito personale, puoi ottenere liquidità per coprire non solo spese di trasporto e soggiorno, ma anche quelle legate a escursioni e attività non preventivate o spese impreviste nel corso del viaggio.

Potremmo continuare all’infinito; non avendo nessun vincolo di spesa, il prestito personale rappresenta una grande opportunità per qualunque esigenza o finalità, dalla realizzazione di un sogno nel cassetto alla necessità di far fronte a spese impreviste.

RataOk
Logo