Il prestito giusto: sceglilo senza commettere errori

Scopri i nostri consigli per scegliere il prestito più giusto per le tue esigenze e alle tue tasche!

Come puoi intuire non esiste il prestito giusto in assoluto, bisogna tenere in considerazione una serie di variabili, soprattutto personali, che concorrono a determinare la convenienza o meno di un prestito.

La fretta, si sa, è una cattiva consigliera, tanto più quando ci si trova ad affrontare un’emergenza economica e si ha la necessità di ottenere in tempi brevi un prestito per liquidità.

Infatti, la necessità di ottenere velocemente un importo per far fronte a problemi economici urgenti può indurti a firmare un contratto senza realmente capire se sia la soluzione giusta per te, o se addirittura stai rischiando di indebitarti troppo.

Ecco allora alcune semplici dritte che ti aiuteranno a fare la scelta più giusta per te.

Valuta la rata del prestito

Un primo passo potrebbe essere sicuramente la valutazione dell’importo della rata; analizza le tue risorse economiche, le entrate fisse, le spese mensili, la presenza di altri finanziamenti in corso, e considera se l’importo della rata rientra in un impegno di spesa sostenibile, senza sacrificare esigenze familiari e personali.

Se hai già altri finanziamenti in corso, piuttosto che chiederne altri, prendi in considerazione l’eventualità di richiedere un consolidamento debiti, un tipo di prestito che permette di estinguere i finanziamenti attivi e richiedere una liquidità aggiuntiva versando un’unica rata al mese che potrebbe essere anche inferiore alla somma delle rate dei finanziamenti presi singolarmente.

Occhio al TAEG

L’indicatore più importante da considerare a parità di importo richiesto è sicuramente il TAEG che riassume in valore percentuale il costo effettivo di un prestito tendendo in considerazione non soltanto il TAN ma anche l’incidenza delle spese accessorie (spese di istruttoria, incasso e gestione rata, imposta di bollo, chiusura pratica, costo delle comunicazioni periodiche, eventuali polizze assicurative.

Leggi il Modulo SECCI

La tutela del consumatore è stabilita da una serie di previsioni di legge come il diritto a richiedere una copia del contratto prima di firmalo. Questa è un’opportunità importante perché si ha tutto il tempo di leggere le varie condizioni ed eventualmente rivolgersi a un esperto nel caso di dubbi o difficoltà a comprendere le condizioni.

Inoltre da giugno 2011 è obbligatorio fornire al consumatore il modulo SECCI, un documento informativo precontrattuale che dà un’idea generale delle condizioni contrattuale tutelando il consumatore e garantendo la trasparenza di banche e istituti finanziari. Leggilo attentamente e fai gli opportuni confronti tra i vari istituti.

Estinzione anticipata del prestito

L’estinzione anticipata del prestito è garantita per legge ma è sempre bene leggere attentamente la parte relativa del contratto per avere chiara l’idea dei costi ad essa legati. In genere per l’estinzione anticipata devi pagare una commissione di estinzione anticipata che può arrivare al massimo all’1% dell’importo residuo oppure al massimo allo 0,5% del residuo nell’ultimo anno di prestito, mentre se il debito residuo è inferiore ai 10.000 euro la commissione non è dovuta. Avrai comunque diritto al rimborso delle spese sostenute per un’eventuale assicurazione (per il periodo non goduto), nonché delle spese una tantum sostenute all’inizio e che riguardano la durata del prestito.

Attenzione al tasso zero

Il tasso zero tanto pubblicizzato e che fa gola a tutti, spesso nasconde delle insidie. Spesso, infatti, si riferisce al solo Tan e non tiene conto di tutte le altre spese accessorie che concorrono a formare il reale costo del prestito e che sono indicate nel Taeg. Si può parlare di prestito a tasso zero reale solo quando entrambi gli indicatori Tan e Taeg siano allo 0% e nella pratica questo non accade mai.

Valuta più offerte con il comparatore online

Niente di più semplice che utilizzare un comparatore online per avere immediatamente un’idea dei costi del prestito e della tua possibilità di rimborso. Ti basterà inserire alcuni come parametri come importo richiesto, durata del prestito, rata e potrai confrontare tutte le offerte disponibili al momento valutandole secondo le tue necessità ed esigenze.

RataOk
Logo